lunedì 14 luglio 2025

Corso di storia della letteratura: James 1970

Marlon James 1970

Marlon James è nato nel 1970 a Kingston, in Giamaica. Cresciuto in una società segnata da forti tensioni sociali e politiche, ha studiato letteratura all’University of the West Indies e successivamente ha conseguito un master in scrittura creativa alla Wilkes University in Pennsylvania. Dopo un inizio difficile, in cui il suo primo romanzo venne respinto da numerosi editori, è emerso come una delle voci più potenti della letteratura contemporanea. Il suo stile mescola realismo magico, storia e narrazione cruda, esplorando temi di violenza, identità e colonialismo. Attualmente vive negli Stati Uniti, dove insegna scrittura creativa al Macalester College.

Opere Principali

John Crow’s Devil (2005) – Il suo romanzo d’esordio, ambientato in una piccola comunità giamaicana degli anni '50, racconta lo scontro tra due pastori dalle visioni opposte. La storia è densa di simbolismo religioso e tematiche di potere e corruzione.

The Book of Night Women (2009) – Un'opera potente sulla schiavitù nelle piantagioni giamaicane nel XVIII secolo, narrata attraverso la voce di Lilith, una giovane schiava dotata di poteri sovrannaturali. Il romanzo esplora il femminismo, la resistenza e la brutalità del colonialismo con una lingua evocativa e intensa.

A Brief History of Seven Killings (2014) – Il libro che lo ha consacrato a livello internazionale, vincitore del Man Booker Prize 2015. Un'epopea violenta e polifonica che ruota attorno al tentato assassinio di Bob Marley nel 1976, intrecciando politica, crimine organizzato e spionaggio internazionale. Il romanzo si distingue per il suo stile frammentato e la sua molteplicità di voci narrative.

Black Leopard, Red Wolf (2019) – Il primo volume della trilogia Dark Star, un’opera fantasy epica ispirata alla mitologia africana. Mescolando elementi di folclore, magia e violenza brutale, il romanzo sfida i canoni del genere fantasy tradizionale.

Moon Witch, Spider King (2022) – Il secondo capitolo della trilogia Dark Star, che racconta gli eventi del primo libro da un diverso punto di vista, approfondendo la prospettiva femminile attraverso la storia della strega Sogolon.

Valore Letterario

Marlon James è considerato una delle voci più originali e rivoluzionarie della letteratura contemporanea. Le sue opere si distinguono per:

Narrazioni complesse e polifoniche, che danno voce a una molteplicità di personaggi con prospettive diverse.

Stile crudo e viscerale, caratterizzato da una lingua potente e innovativa, che riflette le tensioni sociali e storiche.

Esplorazione della storia e della memoria collettiva, con un approccio che smonta i miti ufficiali per rivelare le dinamiche di potere e oppressione.

Reinvenzione dei generi letterari, dal realismo storico al fantasy, sfidando i canoni tradizionali e ampliando le possibilità narrative.

Con la sua capacità di unire storia, politica e mitologia in racconti di grande intensità, Marlon James si è affermato come uno degli scrittori più influenti della sua generazione. 

Nessun commento:

Posta un commento

Corso di scrittura creativa: Generi letterari: dal noir alla fantascienza (in preparazione)

🧠  MODULO 7 – Generi letterari: dal noir alla fantascienza Contenuti: Come funzionano i generi e perché servono I codici del giallo, noir, ...