martedì 26 agosto 2025

Corso di Storia della letteratura: Eugenides 1960

Jeffrey Eugenides 1960

Jeffrey Eugenides è uno scrittore statunitense noto per le sue opere letterarie premiate e il suo stile narrativo distintivo. È nato il 8 marzo 1960 a Detroit, Michigan, ed è diventato una delle voci più importanti nella narrativa americana contemporanea. 

Alcune delle sue opere più famose includono:"Le vergini suicide" (1993): Questo romanzo d'esordio di Eugenides è diventato un classico moderno. La storia è narrata da un gruppo di ragazzi del quartiere che cercano di capire il suicidio delle cinque sorelle Lisbon. Il romanzo esplora temi di adolescenza, isolamento e oppressione attraverso una prosa evocativa.

"Middlesex" (2002): Questo romanzo ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa nel 2003. Racconta la storia di Cal Stephanides, un ragazzo nato con una condizione intersex e la sua ricerca di identità e appartenenza. Il libro esplora temi di identità sessuale, immigrazione e storia familiare in un contesto epico.

"La trama matrimoniale" (2011): Questo romanzo segue la vita di Madeleine Hanna e i suoi complicati rapporti amorosi durante gli anni '80 e '90. Il libro esamina i cambiamenti culturali e sociali attraverso le lenti delle relazioni amorose e intellettuali dei suoi personaggi.Jeffrey Eugenides è noto per la sua scrittura eloquente e la sua capacità di esplorare temi complessi come l'identità, la sessualità e la famiglia. 

Le sue opere spesso incorporano elementi di psicologia, storia e società in narrazioni coinvolgenti e ben sviluppate. Eugenides è considerato uno dei principali autori della narrativa contemporanea negli Stati Uniti ed è stato ampiamente elogiato dalla critica e dai lettori.

Nessun commento:

Posta un commento

Babele sempre: Temporalità discontinua – Romanzi che riscrivono il tempo

  🌀 Temporalità discontinua – Romanzi che riscrivono il tempo Sempre più opere letterarie contemporanee rinunciano alla linearità...