sabato 28 giugno 2025

Corso di Storia della letteratura: King 1947

Stephen King 1947

Stephen King è uno degli autori di narrativa più prolifici e celebri al mondo, noto principalmente per i suoi romanzi horror, thriller e fantasy. È nato il 21 settembre 1947 a Portland, nel Maine, Stati Uniti. La sua carriera letteraria si estende per oltre cinque decenni ed è caratterizzata da una vasta produzione di romanzi, racconti brevi e saggi. Ecco alcune informazioni chiave sulla sua vita e le sue opere:

Biografia di Stephen King:

Stephen King ha iniziato a scrivere storie fin da giovane ed è stato un insegnante di scrittura creativa prima di diventare uno scrittore a tempo pieno. Il suo primo romanzo pubblicato è stato "Carrie" nel 1974, ma è diventato veramente famoso con il romanzo "Shining" (The Shining) del 1977, che è stato adattato in un celebre film da Stanley Kubrick.

Opere principali di Stephen King:

"It" (1986): Questo romanzo è uno dei più celebri di King ed è ambientato nella fittizia città di Derry, in Maine, dove un gruppo di bambini deve affrontare un essere malevolo noto come Pennywise il Clown.

"La torre nera" (The Dark Tower Series): Questa è una serie di romanzi fantasy epici composta da otto libri, iniziando con "La torre nera: Il cavaliere e il suo scudiero" (The Dark Tower: The Gunslinger, 1982). La serie segue il viaggio del pistolero Roland Deschain attraverso mondi paralleli alla ricerca della leggendaria Torre Nera.

"Misery" (1987): Questo romanzo narra la storia di uno scrittore ferito in un incidente stradale e catturato da una fan ossessionata.

"Cimitero vivente" (Pet Sematary, 1983): Questo romanzo esplora il terrore e la morte attraverso la storia di una famiglia che scopre un cimitero indiano maledetto vicino alla loro casa.

"Carrie" (1974): Il primo romanzo pubblicato da King, racconta la storia di una ragazza con poteri telecinetici che viene perseguitata e tormentata dai suoi compagni di scuola.

Stephen King è noto per la sua scrittura accessibile, personaggi ben sviluppati e capacità di creare atmosfere spaventose. Molte delle sue opere sono state adattate in film, serie televisive e miniserie di successo. È considerato uno degli autori più influenti nel genere dell'horror contemporaneo ed è anche un autore di bestseller che ha venduto centinaia di milioni di copie in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Corso di Storia della letteratura: Eugenides 1960

Jeffrey Eugenides 1960 Jeffrey Eugenides è uno scrittore statunitense noto per le sue opere letterarie premiate e il suo stile narrativo dis...