George R.R. Martin 1948
George Raymond Richard Martin, noto come George R.R. Martin, è un famoso autore di romanzi fantasy e di fantascienza. È nato il 20 settembre 1948 a Bayonne, nel New Jersey, USA. È diventato particolarmente famoso per la sua serie di romanzi "A Song of Ice and Fire", che è stata adattata in una popolare serie televisiva HBO intitolata "Game of Thrones."
George R.R. Martin ha iniziato a scrivere storie fin da giovane ed è stato influenzato dalla letteratura fantasy e dai fumetti. Ha studiato giornalismo alla Northwestern University ed è stato coinvolto nell'ambiente televisivo, lavorando come sceneggiatore e produttore.
Martin ha scritto romanzi, racconti e sceneggiature per la televisione e il cinema prima di ottenere un grande successo come scrittore di fantasy.
Opere principali di George R.R. Martin:
A Song of Ice and Fire Series: Questa serie è composta da sette romanzi, ma finora ne ha pubblicati cinque:
"A Game of Thrones" (1996)
"A Clash of Kings" (1998)
"A Storm of Swords" (2000)
"A Feast for Crows" (2005)
"A Dance with Dragons" (2011)
Martin sta lavorando sul sesto libro, intitolato "The Winds of Winter," e ha pianificato un settimo libro per concludere la serie.
Wild Cards Series: Questa è una serie di romanzi di fantascienza condivisa, scritta da diversi autori, ma curata da Martin. La serie è ambientata in un universo alternativo in cui molte persone sviluppano superpoteri dopo l'arrivo di un virus alieno sulla Terra.
George R.R. Martin è noto per il suo stile di scrittura dettagliato, i personaggi complessi e i plot intricati. La sua serie "A Song of Ice and Fire" è diventata un fenomeno culturale grazie anche all'adattamento televisivo di "Game of Thrones." Martin è rinomato per la sua attenzione ai dettagli e il suo ritmo di scrittura lento, il che ha portato i fan a lunghe attese per i prossimi libri della serie.
Nessun commento:
Posta un commento