giovedì 31 luglio 2025

Corso di storia della letteratura: Sabato 1911

Ernesto Sabato 1911

Ernesto Sabato nacque il 24 giugno 1911 a Rojas, in Argentina. Studiò ingegneria e scienze fisiche all’Università di La Plata, ma si distinse presto come scrittore e critico. Si trasferì a Parigi, dove approfondì la sua conoscenza della filosofia e della letteratura. Negli anni ‘40 si unì al movimento della rivista Sur, influenzata dal pensiero esistenzialista, e divenne una figura di riferimento per la letteratura argentina.

Sabato è noto non solo per le sue opere letterarie, ma anche per il suo impegno sociale e politico. Fu presidente della commissione nazionale per la ricerca sulla scomparsa di persone durante la dittatura militare in Argentina. Morì il 30 aprile 2011, all’età di 99 anni, lasciando un’impronta indelebile nella cultura argentina e mondiale.

Opere Principali

"Il tunnel" (1948) – Il suo romanzo più celebre, una narrazione psicologica e claustrofobica che esplora la follia e l’ossessione di un uomo che si innamora di una donna in modo patologico.

"Sopra tutte le cose" (1961) – Una riflessione sull’inquietudine esistenziale e sul confronto con l’idea della morte.

"Il giovedì della pioggia" (1989) – Un romanzo che mescola il racconto personale con il saggio filosofico, indagando sullo stato dell’umanità e della sua condizione.

"Abbadon il distruttore" (1974) – Un’opera simbolica e metafisica che esplora la crisi di identità e il declino dell’essere umano nel contesto di un mondo privo di certezze.

"Intervista con il diavolo" (1971) – Una serie di riflessioni sull'arte, la politica e la condizione umana, una sorta di monologo filosofico attraverso il quale Sabato interroga la realtà.

Valore Letterario

Sabato è stato un autore profondamente esistenzialista, la cui opera riflette il confronto con il nulla, la solitudine e l’alienazione dell’individuo nella società moderna. Attraverso il suo stile denso e riflessivo, ha saputo esplorare la psicologia dei suoi personaggi e le loro ansie esistenziali.

La sua scrittura è caratterizzata da una profonda indagine del subconscio, traendo ispirazione da autori come Dostoevskij e Kierkegaard. Il suo lavoro ha avuto una grande influenza sulla letteratura latinoamericana del XX secolo, e la sua capacità di analizzare l’uomo in tutta la sua fragilità e disperazione lo rende uno dei grandi maestri della narrativa contemporanea.

Nessun commento:

Posta un commento

Corso di Storia della letteratura: Grisham 1955

John Grisham 1955 John Grisham è uno scrittore americano noto principalmente per i suoi romanzi legali e legal-thriller. Ecco alcune informa...