domenica 13 luglio 2025

Corso di storia della letteratura: Buzzati 1906

Dino Buzzati 1906

Dino Buzzati nacque il 16 ottobre 1906 a San Pellegrino di Belluno, in Italia. Dopo aver studiato giurisprudenza a Milano, intraprese la carriera giornalistica presso il Corriere della Sera, dove lavorò per tutta la vita, ricoprendo ruoli di inviato speciale, redattore e critico d’arte. Parallelamente al giornalismo, sviluppò una prolifica carriera letteraria, distinguendosi per il suo stile visionario e la capacità di fondere realtà e immaginazione.

Buzzati morì il 28 gennaio 1972 a Milano, lasciando un'opera ricca e poliedrica, che spazia dalla narrativa al teatro, dalla poesia all’illustrazione.

Opere Principali

"Il deserto dei Tartari" (1940) – Il suo capolavoro, un romanzo esistenzialista che racconta l’attesa vana e ossessiva del protagonista, il tenente Drogo, in una fortezza ai confini del mondo.

"La boutique del mistero" (1968) – Una raccolta di racconti in cui il surreale si intreccia con il quotidiano, creando atmosfere oniriche e inquietanti.

"Sessanta racconti" (1958) – Vincitore del Premio Strega, è un'opera che esemplifica la maestria di Buzzati nel costruire storie brevi e incisive.

"Un amore" (1963) – Romanzo che esplora il tormentato rapporto tra un uomo maturo e una giovane prostituta, con un'introspezione psicologica intensa.

"Poema a fumetti" (1969) – Un'opera innovativa che fonde letteratura e illustrazione, rielaborando il mito di Orfeo ed Euridice in chiave moderna.

Valore Letterario

Dino Buzzati è considerato una delle voci più originali della letteratura italiana del Novecento. La sua scrittura mescola realismo e fantastico, creando mondi sospesi tra sogno e incubo. Le sue opere affrontano temi esistenzialisti come l’attesa, la solitudine, il destino e la paura dell’ignoto.

Spesso paragonato a Kafka e Poe, Buzzati ha lasciato un segno indelebile nella letteratura, anticipando con le sue atmosfere surreali molte delle inquietudini dell’uomo contemporaneo.

Nessun commento:

Posta un commento

Corso di storia della letteratura: Buzzati 1906

Dino Buzzati 1906 Dino Buzzati nacque il 16 ottobre 1906 a San Pellegrino di Belluno, in Italia. Dopo aver studiato giurisprudenza a Milano,...