🎓 CORSO – La Letteratura che Parla: letta, detta, recitata
Titolo alternativo: Dalla voce al testo, dal testo alla scena – La nuova vita della letteratura nell’era dei media vocali e performativi
📌 OBIETTIVI GENERALI
- Esplorare la trasformazione della letteratura nella cultura dell’ascolto.
- Distinguere tra testi scritti per la lettura silenziosa e testi pensati per l’oralità.
- Comprendere i linguaggi del podcast, dell’audiolibro, della lettura pubblica, della recitazione.
- Sperimentare scrittura e performance in formato audio e video.
- Riflettere su ciò che cambia (o si conserva) nel passaggio dal testo al parlato.
📚 STRUTTURA DEL CORSO (12 MODULI – 30 ore totali)
🔹MODULO 1 – Il ritorno dell’oralità
Contenuti:
- Oralità primaria e oralità secondaria (Walter Ong)
- Storia della letteratura orale: aedi, cantastorie, rapsodi
- Podcast, audiolibri, storytelling digitali come "neo-oralità"
Attività:
- Ascolto guidato di un podcast narrativo (es. Ad Alta Voce – Rai)
- Brainstorming: "Quali differenze percepisci tra lettura e ascolto?"
🔹MODULO 2 – La voce che narra: dai radiodrammi all’audiolibro
Contenuti:
- Tecniche e storia del radiodramma (es. Orson Welles – La guerra dei mondi)
- Caratteristiche di un audiolibro ben prodotto
- Dizione, intonazione, ritmo
Esercitazione:
- Lettura a voce alta di un racconto breve con registrazione audio
🔹MODULO 3 – Il podcast narrativo come nuova forma letteraria
Contenuti:
- Cos’è un podcast narrativo? (seriale, one-shot, documentaristico)
- Narrazione vocale e sceneggiatura audio
- Struttura, ritmo, montaggio
Attività:
- Analisi di podcast come Veleno, Demoni Urbani, F**ing Genius
Compito:
- Stesura di una mini-sceneggiatura per podcast (1-2 minuti)
🔹MODULO 4 – Performance e letteratura: la spoken word poetry
Contenuti:
- Poetry slam, spoken word, reading performativi
- Il corpo, la voce, lo spazio scenico
- Differenze tra poesia scritta e detta
Attività:
- Visione e analisi di un video di spoken poetry (es. Andrea Gibson, Buddy Wakefield)
- Scrivi e recita un tuo testo breve
🔹MODULO 5 – La lettura pubblica come rito culturale
Contenuti:
- Letture pubbliche d’autore: da Pasolini a Baricco
- Strategie per leggere in pubblico (pause, sguardo, enfasi)
- Il ruolo dell’attore-lettore
Esercizio:
- Preparazione e lettura pubblica di un brano letterario
🔹MODULO 6 – Letteratura e televisione: dal recital al format
Contenuti:
- Esperienze di letteratura in TV (ex. Quante Storie, Scrittori per un anno, Baricco in TV)
- Adattare un testo letterario al linguaggio televisivo
Esercitazione:
- Creare il copione per una mini-rubrica letteraria video
🔹MODULO 7 – Scrivere per essere ascoltati
Contenuti:
- Differenze tra scrittura da leggere e scrittura da ascoltare
- Il lessico sonoro, la punteggiatura "vocale", la sintassi ritmica
- Rewriting di un testo per la resa audio
Esercizio:
- Riscrivi un paragrafo letterario per la lettura ad alta voce
🔹MODULO 8 – Il mestiere del lettore: speaker, attore, autore
Contenuti:
- Chi legge per mestiere: speaker professionisti, doppiatori, attori
- Tecniche di riscaldamento vocale e dizione
- Recitare vs leggere: interpretazione e intenzione
Esercitazione:
- Interpretare un monologo tratto da un’opera narrativa
🔹MODULO 9 – Letteratura su YouTube e TikTok
Contenuti:
- Booktuber e BookTok: cosa fanno, come parlano di libri
- Video-narrazione, trailer letterari, storytelling visivo
- Il linguaggio audiovisivo applicato alla letteratura
Compito:
- Crea un video di 1 minuto in cui presenti un libro come su TikTok
🔹MODULO 10 – Produzione di un audiolibro amatoriale
Contenuti:
- Software e strumenti per registrare e montare audio
- Microfoni, editing, musiche libere da copyright
- Pubblicare su piattaforme (SoundCloud, YouTube, Anchor)
Esercitazione finale:
- Registrare un racconto con sigla, voce narrante e suoni di scena
🔹MODULO 11 – Scrivere per la voce: prove pratiche
Contenuti:
- Esercizi di scrittura narrativa e poetica pensata per l’ascolto
- Elementi di ritmo, ripetizione, sonorità, musicalità
Compito:
- Comporre un testo originale destinato alla lettura vocale (max 2 min)
🔹MODULO 12 – Il futuro della letteratura è parlato?
Contenuti:
- Discussione: ascoltare è leggere?
- Letteratura detta: affiancamento o genere autonomo?
- Dalla carta alla voce: quale impatto sulla forma e sul contenuto?
Test conclusivo + Dibattito
- Test interattivo finale (vedi sotto)
- Confronto orale tra gruppi: “Podcast e audiolibri sono letteratura?”
🎯 TEST INTERATTIVO DI FINE CORSO
1. Cosa distingue un audiolibro da un radiodramma?
L’audiolibro ha effetti sonori e dialoghiIl radiodramma è recitato con più voci ed effetti
L’audiolibro non ha una sceneggiatura
2. Che cos’è lo spoken word?
Un podcast musicaleUna performance poetica orale
Una lettura accademica
3. Scrivere per la voce significa:
Usare ritmo, pause, sonoritàAggiungere citazioni erudite
Scrivere in stampatello
Nessun commento:
Posta un commento